BANDO INVITALIA – RIMBORSI PER DISPOSITIVI “DPI”
Il bando di INVITALIA pubblicato il prevede il RIMBORSO delle spese sostenute per l’acquisto di dispositivi di produzione individuale a seguito COVID-19.Si fa presente che si dovrà procedere per una prenotazione telematica a far data dal 11.05.2020 sino al 18.05.2020. Poiché sarà tenuto conto dell’ordine cronologico delle prenotazioni (c.d. click day) sarà opportuno procedere con la dovuta sollecitudine.
Di seguito la sintesi del Bando
BENEFICIARI DEL RIMBORSO : tutte le imprese, indipendentemente dalla forma giuridica, dal settore economico in cui operano e dal regime contabile adottato, che, alla data di presentazione della domanda, sono in possesso dei seguenti requisiti: essere regolarmente costituite e iscritte come “attive” nel Registro delle imprese; avere la sede principale o secondaria sul territorio nazionale; essere nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non essere in liquidazione volontaria e non essere sottoposte a procedure concorsuali con finalità liquidatoria.
SPESE AMMISSIBILI : Le spese sostenute per l’acquisto di dispositivi le cui caratteristiche tecniche rispettano tutti i requisiti di sicurezza previsti dalla vigente normativa: mascherine filtranti, chirurgiche, FFP1, FFP2 e FFP3; guanti in lattice, in vinile e in nitrile; dispositivi per protezione oculare; indumenti di protezione, quali tute e/o camici; calzari e/o sovrascarpe; cuffie e/o copricapi; dispositivi per la rilevazione della temperatura corporea; detergenti e soluzioni disinfettanti/antisettici.
MISURA DEL RIMBORSO è pari al 100% delle spese ammissibili, nel limite massimo di 500 euro per ciascun addetto a cui sono destinati i DPI e fino a un importo massimo per impresa di 150.000 euro.
PER OTTENERE IL RIMBORSO : 1) Le spese devono essere sostenute nel periodo compreso tra il 17.03.2020 e la data di invio della domanda di rimborso;2) Le spese devono essere connesse a fatture pagate alla data di invio della domanda con modalità tracciabili;3)Le spese non devono essere inferiori a euro 500,00.
Quali sono le spese rimborsabili:
· mascherine filtranti, chirurgiche, FFP1, FFP2 e FFP3;
· guanti in lattice, in vinile e in nitrile;
· dispositivi per protezione oculare; indumenti di protezione quali tute e/o camici;
· calzari e/o sovrascarpe;
· cuffie e/o copricapi;
· dispositivi per la rilevazione della temperatura corporea; detergenti e soluzioni disinfettanti/antisettici.
L’importo massimo rimborsabile è di 500 euro per addetto (a cui sono destinati i DPI) ma sempre fino a 150mila euro per impresa. Importo minimo di spesa: 500 euro. I rimborsi riconosciuti saranno erogati entro il mese di giugno.
Come presentare la domanda
FASE 1
Dall’11 al 18 maggio 2020, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, si può inoltrare la prenotazione del rimborso, attraverso uno sportello informatico dedicato, dal sito di Invitalia.
FASE 2
Entro i tre giorni successivi, sarà pubblicato l’elenco degli ammessi, tenendo conto dell’ordine cronologico di arrivo delle domande.
FASE 3
La compilazione della domanda vera e propria si potrà completare dalle ore 10.00 del 26 maggio alle ore 17.00 dell’11 giugno 2020 sempre attraverso procedura informatica, allegando la documentazione di spesa (fatture ed evidenze di pagamento).
La prenotazione del rimborso si inoltra dalla pagina dedicata all’intervento “Impresa SIcura”, nella sezione “Emergenza Coronavirus” comunicando semplicemente l’importo da rimborsare, con il CF dell’impresa e del legale rappresentante/titolare che devono corrispondere a quanto indicato nel Registro Imprese. Le istruzioni dettagliate saranno rese disponibili entro 5 giorni dall’apertura della fase di prenotazione.
Per maggiori informazioni si rimanda al bando allegato.